Riccardo BRESCIANI

Xing CHANG

Xing Chang è nata il 30 agosto 2002 a Shenzhen, Cina. Nel 2012,  comincia il suo percorso pianistico sotto la guida di Maestro Vincenzo Balzani, con cui oggi prosegue, oltre essere nella classe di Maestra Silvia Rumi in Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

 

È vincitrice di vari concorsi internazionali, per esempio il 1° premio assoluto al Pianotalents di Milano (2015), il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale "F. Chopin" di Roma (2016). Il 1° classificato al Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra "Città di Cantù” (2017), il 1° premio assoluto al Concorso internazionale Nuova coppa pianisti di Osimo (2018), il 2° classificato al Neopolitan International Piano Master Competition di Napoli (2018), il premio Beethoven di Sondrio (2020), il 1° premio assoluto al Tadini International Piano Competition (2021) ect.

 

Si è esibita in diverse sale, tra le quali Auditorium della Conciliazione di Roma, Sala Verdi di Milano, Sala Ridotto del Teatro comunale di Vicenza, Sala Bianca del Palazzo Pitti di Firenze, Sala Eutherpe di Leon, Casa Botines di Leon, Shenzhen Concert Hall, Shanghai Concert Hall ect. Ha tenuto vari concerti per la prestigiosa Società dei Concerti di Milano in diverse sedi come Auditorium Gaber e la Palazzina Liberty di Milano.

 

Dal 2021 suona in Duo con la sassofonista Eleonora Fiorentini, la cui ha conosciuto durante la Masterclass di musica da camera per fiati e pianoforte sostenuto dal Maestro Vincenzo Balzani presso l’Accademia della musica di Camerino in collaborazione con il Maestro Vincenzo Correnti sostenuta dalla Andrea Bocelli Foundation. Sempre in collaborazione con la Andrea Bocelli Foundation, Xing ha partecipato in veste da solista e in Duo varie occasioni come la serata "E Lucevan le stelle" allo sferisterio di Macerata, Concerto di Natale (2022) a Palazzo Vecchio di Firenze e tante altre. In Duo Xing e Eleonora hanno suonato in varie sale e teatri, come al Tempietto di Roma, Teatro di Piacenza, Teatro Rosetum di Milano ect.

 

Ha suonato varie volte con l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau diretta da Maestro Ovidiu Balan e l’Orchestra “Antonio Vivaldi” diretta da Maestro Lorenzo Passerini.

Nel 2021 si è laureata dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con 110 e Lode e la menzione d’onore dalla classe di Maestra Anna Abbate. Nel 2023 si è laureata dall’Accademia di Ridotto con massimo dei voti dalla classe di Maestro Vincenzo Balzani.

 



Francesca DI MOLFETTA

Francesca Di Molfetta, nata a Milano nel 2001, inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni con sua madre, prof.ssa I.Ermakova. Prosegue poi gli studi con i Maestri R.Paruzzo, M.Invernizzi, V.Dvorkin. Nel 2013 viene ammessa prima in graduatoria al Conservatorio G.Verdi di Milano, nella classe del M°Vincenzo Balzani. Si diploma sotto la guida dei Maestri Vincenzo Balzani e Anna Abbate con il massimo dei voti e la lode. Attualmente studia con la prof.ssa Irene Veneziano presso il Conservatorio G.Puccini di Gallarate.

Nel corso degli anni ha partecipato a diverse masterclass con i Maestri P.- Paleczny (Polonia), L.Morales, G.Andaloro, Y.Bogdanov (Italia), A.Bukreev e A.Sassmann (presso “The 6 Ural Summer International Academy of Arts”, Russia), A.Brussilovsky (Francia), P.Raskin, Smith, Y.Morita, S.Iwasaki.

Ha vinto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il concorso “Piano Talents” di Milano, il “Tadini International Competition”, i concorsi “Città di Osimo” e “Città di Albenga” e il concorso “Largo ai Giovani” di Barlassina. Nel 2017 sia come solista sia in ambito di musica da camera conquista il primo premio al “Valsesia Musica” Competition. Nello stesso anno partecipa ad una masterclass a Varsavia con il M° Piotr Paleczny e suona presso la Concert Hall dell’Università F.Chopin di Varsavia.

Si è esibita presso importanti teatri in Italia come il Teatro Sociale di Como, il Teatro di Marcello a Roma, il Teatro Belloni di Barlassina e il teatro San Teodoro di Cantù. Ha suonato più volte a Milano e in Romania con l’orchestra filarmonica M.Jora di Bacau diretta dal Maestro Ovidiu Balan, eseguendo la Rapsodia in Blue di G.Gershwin, il concerto in la minore di R.Schumann e il secondo concerto di S.Rachmaninov. Nel 2019 inoltre, ha preso parte ad una trasmissione televisiva. È spesso invitata in importanti stagioni concertistiche a Roma (Festival delle Nazioni), a Milano, a Como, in Francia, in Belgio (Bruxelles) e in Romania (Bacau).



Andrea MOLTENI

Andrea Molteni, un giovane talento italiano, sta sviluppando una carriera internazionale con apparizioni regolari negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Cina e Singapore. Ha suonato all’Esplanade diSingapore, alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, allo Scriabin Museum di Mosca, al DiMenna Center di New York e in altre prestigiose sale.

Suona come solista con l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica

Mihail Johra di Bacau in Romania el’Orchestra dell’Università della Costa Rica.

La speciale borsa di studio dell’Associazione Cercle Wagner in Francia ha permesso ad Andrea di partecipare al Festival di Bayreuth per celebrare il 200° anniversario di Richard Wagner, così come gli ha permesso di esibirsi in una serie di concerti a Nizza,Mentone, Cannes e Monte Carlo.

Il suo ultimo album, “Scarlatti Sonatas” (pubblicato a gennaio 2022), ha già

ricevuto importanti recensioni ed è andato in onda nella radio tedesca MDR Kultur.

Il suo album “Petrassi and Dallapiccola Complete Piano Works” (uscito ad aprile2021) è apprezzato da spiccate personalità pianistiche come V. Ashkenazy e L.Howard; viene recensito dalla rivista Musica (dicembre 2021), da Opus Klassiek (maggio 2021) e trasmesso in programmi radiofonici (in Cuffia, Radio Classica, luglio 2021 e novembre 2021 – France Musique, settembre 2021).

È allievo dei maestri William Grant Naboré e Stanislav Ioudenitch presso la

prestigiosa International Piano Academy Lake Como. Nel 2020 ha ottenuto il

Master's Degree in Advanced Performance Studies con il massimo dei voti e lode al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il

Conservatorio G. Verdi di Como con il maestro Mario Patuzzi, si è perfezionato a Milano con il maestro V. Balzani; ha partecipato inoltre a diverse masterclass con i maestri Sir. A. Schiff, A. Vardi, P. Gililov, Dang Thai Son, D. Achatz, P. Paleczny, V.Feltsman, C. O’Riley, A. Delle Vigne.



Davide RANALDI

Davide Ranaldi Definito come un pianista eccezionale dalla personalità sincera e coinvolgente, Davide Ranaldi inizia lo studio del pianoforte all’età di 4 anni. Nel 2021 vince il Primo Premio nel rinomato concorso Premio Venezia XXXVII dopo la laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti, la lode e una menzione speciale per “qualità tecnico musicali di altissimo livello”. A conclusione del 2021 viene invitato a suonare il Concerto n. 2 di L. van Beethoven diretto dal Maestro Donato Renzetti, inaugurando con tre concerti il progetto culturale “Nell’Olimpo di Beethoven” che condurrà Cortina D’Ampezzo alle olimpiadi nel 2026. Si è esibito per la Società del Quartetto di Milano, il Bologna Festival, gli Amici della musica di Firenze, gli Amici della musica di Padova (sala dei Giganti), gli Amici della musica di Mestre (con il trio Boccherini), per l'Associazione Chamber Music di Trieste, il Teatro La Fenice di Venezia (Sala Grande), alla Fazioli Concert Hall e per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza. Tra gli appuntamenti salienti della stagione 2023-2024 si contano il debutto al Teatro Carlo Felice di Genova, un ritorno al Teatro La Fenice di Venezia e il debutto al Teatro Massimo di Palermo.

Dal 2013 al 2021 è stato seguito nella sua formazione dal mto Vincenzo Balzani.



Riccardo ZANGIROLAMI

Riccardo Zangirolami e' nato il 30 Ottobre 2001 da una famiglia di musicisti, studia il pi-

anoforte da quando aveva sei anni e a dieci anni entra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Vincenzo Balzani classificandosi al primo posto nella graduatoria dei candidati idonei. All’età di undici anni si interessa alla composizione e inizia a scrivere e a sperimentare.

Si è classificato tra i primi nel Concorso Internazionale “ Monterosa-Kawai “ nel 2009 e tra

i secondi nel Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach “nel 2010.

Nel 2011 partecipa al 12° Concorso Internazionale “ Monterosa-Kawai" classificandosi al

primo posto. Nel 2011 partecipa al 1° Concorso Internazionale "Piano Talents " vincendo il

primo premio e l'anno successivo vincendo il primo premio assoluto con 98/100.

Nel 2012 si prepara per l'esame di ammissione al Conservatorio di Milano " Giuseppe

Verdi " classificandosi al 1° posto nella graduatoria dei candidati idonei ed entra nella

classe del Maestro Vincenzo Balzani. In seguito vince il 1° premio al Concorso Pianistico "

Carlo Vidusso “.

Nel 2013 partecipa al concorso "Piano Talents with orchestra" vincendo il primo premio

assoluto con il Concerto K 503 di W.A. Mozart.

Nel 2014 partecipa al concorso nazionale Civica Scuola di Musica di Milano vincendo sia il

1° premio della sua categoria che il 1° premio assoluto.

Sempre nel 2014 vince il primo premio assoluto ex aequo al concorso “Young talents with

orchestra 2014” suonando il concerto 2 di Fryderyk Chopin.

Nel 2015 partecipa al concorso nazionale Civica Scuola di Musica di Milano vincendo sia il

1° premio della sua categoria che il 1° premio assoluto, in seguito vince il 1° premio

assoluto ex-aequo al Concorso Internazionale Tadini di Lovere.

Suona al padiglione ungherese dell’EXPO 2015 a Milano per il programma televisivo

ungherese “Virtuozok”.

Nel 2016 al concorso internazionale città’ di Cantu’ arriva in semifinale aggiudicandosi due

premi speciali con borse di studio.

In giugno 2016 si aggiudica il premio Pianotalents vincendo il concorso Pianotalents

International Piano Competition.

Nel 2017 vince il 1° premio al New York Piano Festival e Competition aggiudicandosi

anche il premio speciale “Virtuoso Performance” ed esibendosi nella prestigiosa Carnegie

Hall. Sempre nel 2017 si aggiudica il Premio Sergio Dragoni a Milano.

Nel 2018 vince il 2° premio al Concorso Internazionale Città di Cantù suonando il concerto

in re minore di J. S. Bach, che verrà poi suonato e diretto dal pianista a Milano con l’Or-

chestra Sinfonica “A. Vivaldi”.

Nel 2018 Riccardo inizia a studiare orchestrazione con l’orchestratore americano Conrad

Pope, che ha lavorato per il Maestro J. Williams in film come Star Wars, Harry Potter,

Indiana Jones.

Attivo anche come compositore e orchestratore, dal 2019 inizia a collaborare col composi-

tore israeliano Nitzan Sagie orchestrando le sue musiche di un album distribuito dalla

Warner/Chappell Music. Nel 2019 partecipa a una masterclass di composizione cinemato-grafica tenuta dall’illustre Christopher Young. Dal 2019 collabora con il Maestro Andrea

Morricone orchestrando alcune delle sue musiche.

Nel gennaio 2022 viene invitato a Los Angeles da Conrad Pope, William Ross e Angel

Velez per padroneggiare l’arte della direzione di colonne sonore e registrare la propria

musica ai Fox Studios dirigendo l’iconica Hollywood Studio Symphony Orchestra

(l’orchestra che possiamo ascoltare nelle colonne sonore originali di Forrest Gump, I Pirati

dei Caraibi, E.T., Lo Squalo, Tenet e molti altri importanti e celebri film).

Sempre nel 2022 si laurea in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con 110 e

lode.

Nel luglio del 2022 Riccardo a Madrid partecipa all’evento GEMS dedicato alla musica da

film, dove in seguito a una masterclass intensiva con i celebri musicisti Hollywoodiani

Christopher Young e Pete Anthony, registra la sua musica facendola eseguire alla RTVE

Orchestra.

Nel 2023 lavora come arrangiatore per la 73esima edizione del Festival di Sanremo

arrangiando e orchestrando la canzone di Giorgia “Parole Dette Male” e il Medley

composto dalle canzoni “Luce” e “Di Sole e D’Azzurro” cantate da Giorgia e Elisa. Nello

stesso anno è autore degli arrangiamenti orchestrali delle canzoni cantate da Marracash

nelle versioni live del concerto di Radio Italia al Foro Italico di Palermo.

Sempre nel 2023 collabora con il compositore di colonne sonore Andrea Farri,

partecipando alla realizzazione delle colonne sonore della terza stagione della serie “Imma

Tataranni - Sostituto Procuratore”, e del film “Il fabbricante di lacrime” che uscirà nel 2024.

Successivamente a Riccardo vengono affidati gli arrangiamenti degli archi per brano di

Ultimo “Occhi Lucidi”.

Nel dicembre 2023 Riccardo compone dei brani per la colonna sonora del villaggio di

Natale di Milano “A Christmas Magic”