La Musica del Grande Cinema
AVENGERS
Il gruppo di super eroi più celebri ideati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963. Sono composti da personaggi immaginari dei fumetti della Marvel Comics. Tra di loro Iron Man, Hulk, Thor e Capitan America, per citarne alcuni. Dai fumetti alle serie televisive, dai cartoni animati e alle pellicole cinematografiche di grande successo.
NUOVO CINEMA PARADISO
E' un film del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes l'Oscar per il miglior film straniero e l'Oscar per il miglior film straniero. Qualche anno dopo il gruppo progressive metal statunitense Dream Theater ha inserito nel brano Take the Time la frase pronunciata dal personaggio di Alfredo dopo la scena dell'incendio ("Ora che ho perso la vista, ci vedo di più!"). Le musiche sono di Ennio Morricone.
JAMES BOND
E' raffinato, colto ed elegante. Ama le belle donne e gira con delle fuoriserie super accessoriate create solo per lui. Ha molti nemici ma riesce sempre ad uscire indenne dalle situazioni più pericolose. Bastano 3 numeri per identificarlo ed è l'Agente segreto più famoso al mondo. Lui è Bond, James Bond.
LA LA LAND
Il film racconta la storia d'amore tra un musicista jazz e un'aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone, realizzato come un musical contemporaneo che omaggia i classici film musicali prodotti tra gli anni cinquanta e sessanta. E' stato candidato a 14 premi Oscar e ne ha vinti 6. L e A stanno per Los Angeles la città in cui è ambientato.
DANZA BACCANALE
Il baccanale era una festività romana a sfondo propiziatorio. Il nome deriva da rituali dedicati a Bacco, ma la sua origine è più antica; probabilmente risale alla Magna Grecia, dove era fortemente radicata nei territori campani e lucani. Saent-Saens inserisce la danza baccanale nel terzo atto del Sansone e Dalida che esordì il 2 dicembre 1877 al teatro Granducale di Weimar in Germania.
VENTO DI PASSIONI
Al regista Edward Zwick ci sono voluti ben 17 anni per portare questo progetto sul granda schermo. Tra gli attori Brad Pitt ed Anthony Hopkins. La colonna sonora è stata eseguita dalla London Simphony Orchestra.
Le musiche originali sono di James Horner - il film è Legends of the Fall - Vento di Passioni
LIBERTANGO
E’ una composizione del bandoneonista e compositore argentino Astor Piazzolla. Il titolo, costituito dall'unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo. Libertango ha fatto da colonna sonora in spot pubblicitari televisivi.
Il famoso regista Roman Polansky ha inserito Libertango nel suo film "Frantic". Nel 1998, ad Hollywood, ha vinto il Grammy Award come miglior composizione strumentale dell'anno.
GAME OF THRONES
E’ una serie televisiva statunitense di genere fantastico trasmessa da aprile 2011 a maggio 2019. Otto stagioni e 73 episodi totali. È nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco. Nel 2011 la serie ha ottenuto 13 candidature ai Primetime Emmy, incluse quella per la "miglior serie televisiva drammatica" e quella per il "miglior attore non protagonista". Entra nel Guinness dei primati come la serie televisiva trasmessa simultaneamente in 173 paesi, record raggiunto con la messa in onda dell’episodio di maggior successo.
PANTERA ROSA
E' un personaggio immaginario protagonista di numerosi cortometraggi ideato per i titoli di testa di un lungometraggio che vede protagonisti Peter Sellers e David Nieven. La rivista Time nel 1964 disse che «Le animazioni dei titoli sono meglio del film». Il successo riscontrato da questo personaggio porterà alla realizzazione di una serie di cartoni animati. Il successo è dovuto anche grazie al tema musicale composto da Henry Mancini e vincitrice di un premio Oscar nel 1995. Freleng l'ideatore dichiarò: «Non credo che saremmo riusciti ad avere il successo che abbiamo avuto senza la colonna sonora»
PIRATI DEI CARAIBI
E' una saga cinematografica, basata su una particolare attrazione dei parchi Walt Disney. La saga è composta da diversi film e si è espansa in fumetti, romanzi e altri media. Le musiche sono di Hans Zimmer Ha come protagonista il pirata Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp, e ha incassato complessivamente quattro miliardi e mezzo di dollari al botteghino.
CAN’T HELP FALLING IN LOVE
E’ un brano musicale scritto da George Weiss, Hugo Peretti e Luigi Creatore, la cui melodia è basata su un'antica canzone del XVIII secolo intitolata Plaisir d'amour. Il brano fu riadattato con un nuovo testo, per l'inserimento nella colonna sonora del film Blue Hawaii, con protagonista Elvis Presley. Durante i cinque decenni successivi, la canzone è stata fatta oggetto di cover da parte di moltissimi artisti. Elvis Presley registrò la sua celebre versione del brano, che salì in vetta alle classifiche di mezzo mondo nel 1962. Durante le sue esibizioni in concerto il brano era la classica conclusione di ogni suo spettacolo.