Magdalena VALCHEVA

Si è perfezionata, in qualità di primo violino del quartetto “Entheos”, presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona. Ha partecipato a corsi di perfezionamento per quartetto d’archi con insegnanti quali Sergei Bresler (Jerusalem Quartet), Hatto Beyerle (Alban Berg Quartet), Johannes Meissl (Artis Quartet), Corina Belcea (Belcea Quartet), Jan Talich e Petr Prause (Talich Quartet), Erich Hoebart, Anita Mitterer (Quatuor Mosaiques), Sergei Ostrovsky, Evgenia Epshtein (Aviv Quartet), Dora Bratchkova (Razumowski Quartet), Partick Judt, Rocco Filippini e molti altri. Il Quartetto “Entheos” è stato ensemble Ospite dell’Accademia Europea del Quartetto ECMA dal 2016 al 2018. Il Quartetto si è esibito in Italia, Austria, Norvegia, Principato di Monaco. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali per violino e musica da camera. È stata ospite di importanti Festival Internazionali. Ha eseguito numerosi concerti in qualità di solista in Bulgaria e Svizzera e ha realizzato molti recital apprezzati dalla critica. Ha un’intensa attività cameristica. Ha collaborato con numerose orchestre in qualità di violino di fila, tra cui l’orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, i Cameristi della Scala e in qualità di Spalla dei violini dei “Mannheimer Philharmoniker”, L’Accademia della Scala, Milano Classica. Dal 2019 è membro stabile dell’orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano. Ha tenuto corsi di perfezionamento di violino e quartetto d’archi. Ha ricoperto il ruolo di docente di violino e musica da camera presso le scuole superiori a indirizzo musicale. Ha preso parte in progetti teatrali e cinematografici come attrice e musicista. 

Matteo FEDELI

MATTEO FEDELI, violinista

 

La missione artistica di Matteo Fedeli è portare la voce degli strumenti dei celebri liutai cremonesi Amati, Stradivari e Guarneri al grande pubblico.

 

Come violista ha svolto attività concertistica esibendosi con il Concerto di Bela Bartok per viola e orchestra nella Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Numerosi i concerti cameristici in duo, trio e quartetto e ensemble d’archi con i Concerti Brandeburghesi di Bach.


Tra i concerti più significativi come violinista quello realizzato per Sua Santità Benedetto XVI a Pavia e il Triplo Concerto di Beethoven con Rocco Filippini al Teatro La Fenice di Venezia.

 

E’ direttore artistico del ‘Solo d’Archi Ensemble’ e da alcuni anni è impegnato nei progetti ‘Suoni d’Autore’ e ‘OnTheStage’ dedicato ai giovani talenti e ‘Musica sul Filo’ iniziativa rivolta agli ospiti di RSA e RSD.

 

E’ docente di violino presso il Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani.

 

www.matteofedeli.it



Cristiano FRISENDA

Ha partecipato a corsi di perfezionamento per quartetto d’archi in Italia e all’estero con insegnanti di prestigio quali Sergei Bresler (Jerusalem Quartet), Hatto Beyerle (Alban Berg Quartet), Johannes Meissl (Artis Quartet), Corina Belcea (Belcea Quartet), il Quartetto di Cremona, Jan Talich e Petr Prause (Talich Quartet), Erich Hoebart, Anita Mitterer (Quatuor Mosaiques), Sergei Ostrovsky, Evgenia Epshtein (Aviv Quartet), Dora Bratchkova (Razumowski Quartet), Minna Pensola (Meta4 Quartet), Joseph Kluson (Prazak Quartet), Iris Juda, Partick Judt, Vida Vuijc e Rocco Filippini. Ha partecipato a numerosi Festivals, tra cui il Garda Lake Music Master 2016, Master4Strings 2016, ISA Prague-Vienna-Budapest 2016. Il Quartetto è stato invitato come ensemble ospite alle sessioni dell’Accademia Europea del Quartetto ECMA dal 2016 al 2018. Si esibisce in Italia, Austria, Norvegia, Principato di Monaco ed è stato selezionato per il progetto “Le Dimore del Quartetto”. Svolge un’intensa attività cameristica suonando in formazioni dal duo al quintetto con musicisti di chiara fama internazionale. Ha collaborato con numerose orchestre italiane e straniere in qualità di violoncello di fila e spalla quali l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, l’Orchestra della Svizzera Italia, i Cameristi della Scala, I Pomeriggi Musicali. Dal 2017 collabora con l’orchestra “Mannheimer Philharmoniker” in qualità di concertino dei violoncelli. Nel 2013 partecipa alla “Masterclasses de interpretacion de violoncello” con Ludwig Quandt (Solista dell’orchestra Berliner Philharmoniker), organizzato da “la Sociedad de Conciertos” a Xativa (Valencia), ricevendo elogi e ottima critica. Dal 2012 è docente di Violoncello presso il Liceo Artistico-Musicale “F. Casorati” di Novara. Tiene Masterclass di Violoncello nell'ambito del progetto "Suoni d'Autore" e di Quartetto d’Archi